Last Lesson

Questo per me è stato un anno difficile… ho dovuto spesso fermarmi a riflettere e domandare a me stessa “perché lo stai facendo?”
La mia, però, non è stata una scelta fra mollare o restare, fra combattere o arrendersi.
Non è stato questo che ho dovuto capire: è stata una scelta tra chi dovrei essere e chi sono.

Per tutto quest’anno io mi sono sentita fuori posto, come se ogni martedì sera, il mio compito fosse cercare una mia collocazione, una mia armonia, una mia direzione all’interno di un qualcosa che piano, piano prendeva forma, dimensione, realtà ed io… io continuavo a stonare, a squilibrare l’equilibrio raggiunto a fatica, a scompigliare il regolare fluire di una stabilità ideata, disegnata e formata con sforzo e disciplina.

Più il corso andava avanti, più io non mi sentivo normale. Come potevo essere come tutti gli altri se anche di fronte al forgiarsi di un’immagine esplicita ed accessibile io arrancavo a fondermi con essa?
Mi sono sentita sola, mi sono sentita esclusa, mi sono sentita abbandonata…
E mi sono chiesta perché lo stessi facendo…

La risposta… è stata una scelta tra chi avrei dovuto essere e chi sono.

Ho dovuto affrontare l’incertezza, la frustrazione, l’alienazione nel tuo mondo, eppure dopo l’estraniazione, dopo il distacco, dopo la preclusione… ho realizzato di non essermi mai sentita così forte, così viva e così unicamente me stessa.
Perché la verità è che io non sono normale e nemmeno voglio esserlo.
Sono forte, sono autonoma, sono indipendente… ma soprattutto sono diversa.
E se non posso farmi amare per come sono, preferiscono che mi fraintendano per ciò che appaio.

Ma questo è anche il mio mondo…
Questo è il mondo a cui appartengo…
E se voglio ottenere la mia parte, devo trovare la mia via per emergere.

C’è una certa gloria nel non essere compresi.
(C. Baudelaire)

Rispondi

