Lezione_7: EMOTIONS

Ho una persona in mente: è brillante, capace, abile, intelligente, preparata, sa superare i problemi che la vita le pone dinnanzi, sa gestire l’imprevedibile con lucidità, sa reagire alle difficoltà col giusto spirito e savoir fair… è proprio un brava persona, forse addirittura eccellente… potrei essere io, ma io non sono così brava.

E ho paura che non diventerò mai la persona che ho in mente, perché ho paura che ci sia qualcosa (o forse qualcuno) che me lo impedisca.

Le emozioni sono una gran rottura. Davvero una grande rottura.
Le emozioni confondono, imbrogliano, turbano, sbalordiscono, mortificano, annientano…

Ma possiamo imparare a governarle.
Dicono che la pratica renda perfetti: più sei freddo, distaccato, cinico, indifferente e più sarà difficile cambiare atteggiamento.
Smettiamo di pensare come essere umani barattando le nostre emozioni col successo, l’egoismo, la vanità e l’ambizione.
Diventiamo dei vuoti contenitori di futilità e vanagloria. Gelidi automi dispensatori di formule e ricette. Esseri esanimi millantatori di superiorità.

Ma non è una gara: mai.
Le emozioni che ci neghiamo sono letali come respiri mancati, ci consumano l’anima e distruggono la nostra essenza.
La vittoria non sta nel sopravvivere schivando le gioie e i dolori delle emozioni più vere, ma nel salvare delle vite emozionando col nostro fare.
E se siamo fortunati, un giorno, la vita che salveremo sarà la nostra.

E’ stata una buona giornata, anzi una splendida giornata. Sono stata un brava persona e anche se non è stato facile, sono stata la persona che avevo in mente. C’è stato un momento in cui ho pensato “non ce la faccio”, “non ce la posso fare da sola”, poi ho chiuso gli occhi e ho immaginato me stessa mentre agivo.

E ce l’ho fatta, ho superato la paura e ce l’ho fatta… emozionandomi

Rispondi

