Lezione_5: RESPONSABILITY

A chiunque vi dica che crescendo si diventa responsabili, non credete affatto.
Diventare adulti non a niente a che vedere col diventare persone responsabili.
Cresciamo permettendo che ci venga detto cosa dobbiamo fare in ogni particolare della nostra vita e ci sentiamo un tantino privati di un riferimento quando da adulti ci si aspetta che, liberamente, prendiamo decisioni responsabili.

Le responsabilità sono una rottura.
Riflettendoci con attenzione, a chi mai verrebbe in mente di mettere in gioco la propria semplice, ubbidiente, sicura e familiare quotidianità per gettarsi in in un’oscura, ignota e sconosciuta libertà?

Ci vuole coraggio per essere liberi.
Ci vuole il coraggio di assumersi la responsabilità di rischiare: rischiare di sbagliare, rischiare di fallire, rischiare di rimanere delusi, rischiare di deludere, rischiare di non capire, rischiare di non essere capiti, rischiare di ferire, rischiare di essere feriti, rischiare di perdere, rischiare di perdersi, rischiare di non sentirsi liberi e, forse, rischiare di non essere in grado di esserlo.
Assumersi la responsabilità della libertà non è cosa da tutti: nessuno ci insegna come si fa; non ci sono scuole, mestieri, libri o persone in grado di mostrarci la strada più semplice per imparare a farlo.
Dipende da noi.

Ci sono momenti in cui la vita ci offre l’occasione di rischiare. A volte non ce ne accorgiamo e, trascurandolo, il momento scivola via; altre volte, invece, percepiamo la proposta che la vita ci offre, ma lasciamo che il momento passi senza trasformare la curiosità in azione.
Io, però, spero che tutti, prima o poi, avremo il coraggio di accogliere l’invito a rischiare, perché sono convinta che se siamo pronti a correre il rischio di essere liberi, la vita dall’altra parte dev’essere spettacolare.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...