Intermezzo_INTIMITA’.

INTIMITA’: vorrei esistessero dei corsi per imparare le regole dell’intimità. Come esistono i corsi di cucito, cucina, pittura, ecc…qualcuno di esperto e capace potrebbe insegnarci le regole per la corretta gestione dell’intimità nel quotidiano.

Intimità, desiderabile e temuta; difficile conviverci, impossibile rinunciarvi.

Tutta la nostra vita è fatta di linee, limiti, confini. Passiamo la vita a tracciali e poi ci troviamo a dover decidere chi far passare al di qua e chi lasciare al di là. E per farlo, il più delle volte, ci affidiamo al caso. Questa si che è maturità.

La verità è che vorremmo un manuale, una guida, un vademecum perché quando si tratta di persone, l’intimità è pericolosa e ci fa paura.

Ad un certo punto però dobbiamo scegliere: i confini che tracciamo non servono a proteggerci, servono solo a soffocarci e spaventarci ancora di più. La vita è complicata e le persone lo sono ancora di più.

Quindi possiamo passare il tempo a tracciare confini ed imporci regole, oppure possiamo decidere di superarli. Perché una cosa la so: se sei pronto a corre il rischio la vita al di là può essere spettacolare. Perché ogni tanto può capitare che le persone ti sorprendano; una volta ogni tanto, le persone, possono anche toglierti il fiato.

E in merito alle regole, allora, forse non ce ne sono. Forse le regole per l’intimità sono qualcosa che bisogna definire da se.

(Riflessione tratta dalle riflessioni di Grey’s Anatomy)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...