Lezione_2: DIVERTIRSI.

Fun: improve motivation, reduce stress!

Quand’è stata l’ultima volta che avete riso fino alle lacrime?
Ve lo ricordate? Eravate felici?

Da piccola pensavo che ridere fosse sinonimo di felicità: si ride perché si è felici, non esiste altro motivo al mondo. Chi più era felice, più rideva: il mio sogno era ridere per sempre.
Crescendo ho scoperto che si può ridere per i motivi più svariati e che sempre più spesso ci si ritrova a ridere per fingere una felicità di cui si sente la mancanza.
La domanda allora forse dovrebbe essere: quand’è stata l’ultima volta che siete stati davvero felici?

Cresciamo sognando il principe azzurro, il castello incantato e il promesso lieto fine: “…vissero per sempre felici e contenti.”, e ci sentiamo un tantino derubati di qualcosa che ci apparteneva per diritto quando, crescendo, capiamo che il principe azzurro non esiste, il castello incantato non è contemplato nelle richieste di mutuo bancario e vivere richiede già di per se unno sforzo sufficientemente estenuante da non potersi permettere anche il lusso della ricerca della felicità eterna.

Forse è questa stessa aspettativa di essere felici che ci impedisce di esserlo; forse più cerchiamo e vogliamo una felicità eterna più questo desiderio ci confonde al punto da non riuscire a riconoscerla più, la felicità. E così continuiamo a sorridere e basta, sforzandoci in tutti i modi di apparire felici come vorremmo essere.
Finché alla fine la verità ci colpisce: la felicità è sempre stata lì, non nei nostri sogni o nelle nostre speranze, ma in ciò che conosciamo, che è confortevole, familiare.

Forse non è tanto importante che la felicità si eterna, ma che si possa essere felice al momento.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...